logo Radio Incontri
Radio Incontri.Org
24 hours a day!
Sabato, 15 dicembre 2018
Ore 02:45

 

Ascolta le puntate

Gli speciali di Radio Incontri InBlu PDF Stampa E-mail
Gli speciali di Radio Incontri InBlu

"Gli speciali di Radio Incontri InBlu" Sono raccolti in questa pagina gli speciali proposti da Radio Incontri InBlu per raccontare personaggi, eventi ed iniziative del nostro territorio o testimoniare i valori su cui si fonda la nostra missione.

 

Sono raccolti in questa pagina gli speciali proposti da Radio Incontri InBlu per raccontare personaggi, eventi ed iniziative del nostro territorio o testimoniare i valori su cui si fonda la nostra missione.

Gli speciali di Radio Incontri InBLu

Frontiera Rock Festival (02/05/2015)


Speciale Frontiera Rock Festival a cura di Tommaso Ghezzi & Martina Vilucchi
Frontiera Rock Festival 2015 DOWNLOAD

• Tommaso Ghezzi e Martina Vilucchi presentano le realtà musicali locali e internazionali che hanno partecipato alla settima edizione del Frontiera Rock Festival. Un percorso tematico che muove dalla "guerra chimica" del 1915 e attraversa i 100 anni che da essa ci separano, attraverso i punti cardine della storia della popular music. Dal blues dei campi di cotone all'elettronica, dal garage rock al canto popolare, dal punk all'hip hop. Dando anche spazio - soprattutto - alle band della valdichiana.

Il IX Rapporto diocesano sulle povertà (26/09/2015)

Speciale Il IX Rapporto diocesano sulle povertà a cura di Tommaso Ghezzi & Alessandro Ferri

Speciale Il IX Rapporto diocesano sulle povertà 26/09/2015 DOWNLOAD
Il IX Rapporto diocesano sulle povertà 13/06/2015 DOWNLOAD

• È stato recentemente pubblicato a cura della Caritas Diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e di Sichem Crocevia dei Popoli ONLUS il IX Rapporto diocesano sulle povertà. Questo dossier presenta i dati dei servizi svolti nel corso del 2014 dalla Caritas in tutto il territorio diocesano. È possibile leggerne il contenuto cliccando qui; a sinistra il podcast della puntata di Notizie di Chiesa con l'intervista a Debora Sacchetti, curatrice della pubblicazione assieme ad Andrea Dalla Verde.

Né in cielo né in guerra - Speciale prima guerra mondiale (24/05/2015)

Né in cielo né in guerra - Speciale prima guerra mondiale a cura di Tommaso Ghezzi, Martina Vilucchi, Alessandro Ferri e Miriam Nucci

Né in cielo né in guerra - Speciale prima guerra mondiale DOWNLOAD

• L'Italia è uno dei maggiori esportatori di armi nel mondo. I "clienti" più affezionati del commercio internazionale di strumenti per la morte sono i paesi africani, gli stessi dai quali si muovono i flussi migratori che riempiono le accuse vuote di certi schieramenti è certa nostalgia bellica da esaltazione palliativa al vuoto interiore. 100 anni fa iniziava per l'Italia una Guerra che i libri di storia dicono "vinta", che distrusse però una generazione, un disastro totale di un'Europa che ancora vive le stesse tensioni, discriminazioni ed odio adducendo i sistemi di morte lontano dagli occhi e dal cuore. Tommaso Ghezzi, Martina Vilucchi, Alessandro Ferri e Miriam Nucci raccontano questa ed altre storie di quel caos centenario, con l'accompagnamento di Andrea Chimenti, Teatro degli Orrori, Talking Heads, Nick Drake, Johannes Brahms, Gustav Mahler, Claude Debussy, Giuseppe Verdi e tanta altra musica, tra cui una canzone inedita elaborata sulla base delle lettere dei soldati cortonesi dal fronte.

Ad aiutarci a parlare di pace e guerra nel 2015, i ragazzi di Rondine Cittadella della Pace. Rondine è una Onlus che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato Internazionale. Nel borgo medievale di Rondine (Arezzo) convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare, nei luoghi del proprio impegno professionale e civile, la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza.

Né in cielo né in guerra - Speciale antimafia (21/03/2015)

Né in cielo né in guerra - Speciale antimafia a cura di Tommaso Ghezzi, Martina Vilucchi, Alessandro Ferri e Miriam Nucci

Né in cielo né in guerra - Speciale antimafia DOWNLOAD

• Alessandro Ferri, Martina Vilucchi, Tommaso Ghezzi e Miriam Nucci, ricordano le vittime delle mafie, come se Radio Aut non si fosse mai fermata, come se l'Onda Pazza di Peppino Impastato da Terrasini si fosse diffusa a macchia d'olio, nell'etere spirituale di ognuno di noi. Come se le penne di Mario Francese, di Cosimo Cristina, di Pippo Fava, di Giancarlo Siani, di Giovanni Spampinato e di tutti gli altri angeli caduti, vittime innocenti di un sistema malato, ancora continuassero a gettare inchiostro sulle nostre voci.

Speciale Nomadelfia (03/10/2015)

Speciale Nomadelfia a cura di Tommaso Ghezzi, Martina Vilucchi, Alessandro Ferri e Miriam Nucci

Speciale Nomadelfia DOWNLOAD

• In questo speciale Alessandro Ferri, Martina Vilucchi, Tommaso Ghezzi e Miriam Nucci, raccontano "Nomadelfia" un popolo di volontari cattolici che vuole costruire una nuova civiltà fondata sulla parola del vangelo, sull'esempio delle prime civiltà cristiane, la storia della comunità Nomadelfia e del suo fondatore Don Zeno Saltini.

Speciale Trasimeno Solidal Network - Glocal Festival 2015 (27/06/2015)

Speciale Nomadelfia a cura di Tommaso Ghezzi, Martina Vilucchi, Alessandro Ferri e Miriam Nucci

Speciale Trasimeno Solidal Network DOWNLOAD

• Una puntata dedicata alla sesta edizione del Glocal Festival organizzata da Trasimeno Solidal Network a Villastrada di Castiglione del Lago dall'11 al 14 giugno 2015 con Alessandro Ferri, Ugo Simioli, Tommaso Ghezzi, che raccolgono le esperienze e le testimonianze delle associazioni di volontariato, istituzioni e aziende private che si impegnano nella promozione e la valorizzazione del territorio. "Glocal Festival - pensare globalmente e agire localmente".

Speciale XL Mostra Del Carro Agricolo 2015 (27/06/2015)

Speciale XL Mostra Del Carro Agricolo 2015 a cura di Alessandro Ferri

Speciale XL Mostra Del Carro Agricolo 2015 DOWNLOAD

• Speciale sulla XL Mostra Carro Agricolo Fratticciola, a cura di Alessandro Ferri. Come e perché è nato uno degli eventi più importanti che si svolgono in Valdichiana, e cosa vuol dire rievocare, nell'anno dell'EXPO di Milano, le nostre origini contadine. Non perdetevelo!

Speciale Dante e la figura femminile nella Divina Commedia (12/12/2015)

Speciale Dante e la figura femminile nella Divina Commedia a cura di Alessandro Ferri

Speciale Dante e la figura femminile nella Divina Commedia DOWNLOAD

• Registrazione integrale della conferenza tenuta dal prof. Nicola Caldarone sabato 5 dicembre presso la chiesa di San Domenico a Cortona, nell'ambito delle iniziative per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Tema dell'evento è stato "Dante e la figura femminile nella Divina Commedia". L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Comune di Cortona, Fraternita Laica Dominicana di Cortona, Fondazione Nicodemo Settembrini, Parrocchia di San Domenico e Associazione Amici della Musica. Introduzioni a cura del dott. Mario Aimi e di don Simone Costagli.

Speciale Museo San Francesco e Frate Elia (16/01/2016)

Speciale Museo San Francesco e Frate Elia a cura di Tommaso Ghezzi e Alessandro Ferri

Speciale Museo San Francesco e Frate Elia DOWNLOAD

• Alessandro Ferri e Tommaso Ghezzi presentano uno speciale dedicato all'apertura del Museo Nazionale di San Francesco e Frate Elia (Apertura effettiva prevista nel corso del 2016). Lo speciale raccoglie due iniziative di presentazione svolte lo scorso dicembre, la prima conferenza stampa (venerdì 4 dicembre 2015) con l'Assessore alla cultura del Comune di Cortona Albano Ricci e Nicola Misuraca esponente di Magis Tech; la seconda conferenza stampa aperta al pubblico (venerdì 11 dicembre 2015) presentata da Eleonora Sandrelli di AION Cultura, intervengono alla conferenza stampa il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, Padre Antonio di Marcantonio rappresentante per la provincia Toscana dei Francescani Minori Conventuali e Prof. Angelo Molfetta Architetto progettista.

Speciale Persone In Dialogo (05/03/2016)

Iniziativa Persone In Dialogo 2016

Speciale Persone In Dialogo DOWNLOAD

• Uno speciale dedicato all'iniziativa - Persone In Dialogo: Il valore del perdono e della misericordia nelle relazioni umane - Alessandro Ferri presenta l'iniziativa tenutasi il 27 febbraio 2016 al Centro Convegnli S.Agostino di Cortona, un dibattito moderato dal prof. Checcarelli in cui si proponeva agli studenti delle Scuole Superiori di Cortona una riflessione sul dialogo interreligioso e sul concetto di tolleranza nella nostra comunità.

Speciale Frammenti dalla Senna - Lo specchio di Parigi (06/04/2016)

Frammenti dalla Senna - Passeggiataletteraria lo specchio di Parigi di Stefano Duranti Poccetti

Speciale Frammenti dalla Senna DOWNLOAD

• Uno speciale dedicato alla presentazione del nuovo libro di Stefano Duranti Poccetti - Frammenti dalla Senna - Lo specchio di Parigi; Presentazione avvenuta il 12 Mrazo 2016 presso il teatro Luca Signorelli di Cortona; registrazione integrale dell'evento di presentazione. ("Frammenti dalla Senna", edito da Ensemble Edizioni di Roma, si tratta si una raccolta di frammenti poetici in prosa, scritti dall'autore in occasione della sua permanenza nella capitale francese per otto mesi)

Speciale Gino Severini (25/06/2016)

aaa

Speciale Gino Severini DOWNLOAD

• Antonio Pinelli racconta Gino Severini, la registrazione integrale della lezione tenuta lo scorso 7 maggio al Museo Diocesano. All'interno del Seminario di studi organizzato dalla Scuola di specializzazione in storia dell’arte dell'Università di Firenze presso l'Oratorio inferiore del Gesù, parte del Museo Diocesano di Cortona, il professor Antonio Pinelli ha tenuto una lectio magistralis su Gino Severini alla presenza di Romana, figlia dell'illustre pittore cortonese.
L'iniziativa si è svolta nel pomeriggio del 7 maggio 2016, ed è nata - così come l'intero seminario - in collaborazione con il Comune di Cortona e con la Rete archivistica bibliotecaria museale della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. L'obiettivo era la celebrazione del cinquantennale della morte del pittore.

Speciale Lidia Menapace e Vannuccio Faralli (17/09/2016)

Speciale Lidia Menapace e Vannuccio Faralli

Speciale Lidia Menapace e Vannuccio Faralli DOWNLOAD

• Il 2 giugno 2016 Cortona ha celebrato i 70 anni della Repubblica e del voto alle donne ricordando Vannuccio Faralli, partigiano e primo sindaco di Genova dopo la Resistenza, nato a Cortona. In questo speciale ascolteremo un ritratto di Vannuccio Faralli a cura di Mario Parigi e l'intervento di Lidia Menapace, partigiana e attivista contro le disuguaglianze.

"Sulla scia fluttuante della Tolleranza - Immaginaria intervista a Pietro Pancrazi" di Marco Rosadi (01/10/2016)

“Sulla scia fluttuante della Tolleranza - Immaginaria intervista a Pietro Pancrazi


Sulla scia fluttuante della Tolleranza - Immaginaria intervista a Pietro Pancrazi DOWNLOAD

• Questo speciale consiste nella registrazione dello spettacolo di Marco Rosadi dedicato al concetto di tolleranza nel pensiero dell'illustre cortonese Pietro Pancrazi. Dopo la rappresentazione al Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio (1 giugno 2016), Radio Incontri InBlu ha ospitato Rosadi nei suoi studi, dove lo spettacolo è stato riproposto a favore di radioascoltatrici e radioascoltatori. Rosadi è il fondatore del gruppo di lettura e sperimentazione fonica "Magia della parola" di Castiglione del Lago, assieme a Wanda Despinois. "Magia della parola" interagisce da anni con l'Accademia Masoliniana di Panicale. L'evento su Pancrazi, scritto nel 2015, trae ispirazione dalla tesi di laurea del professor Riccardo Orsillo, residente a Terontola. Lo spettacolo consiste in una immaginaria intervista al critico letterario cortonese, in un mix originalissimo di lettura, recitazione e canto. Le tematiche di fondo dello spettacolo sono la tolleranza, la libertà e la democrazia. Nato a Cortona nel 1893, Pancrazi partecipò alla prima guerra mondiale, fu redattore capo della rivista letteraria Pegaso e, dopo l'8 settembre, aderì alla resistenza nelle file liberali. Collaborò con il Corriere della Sera e diresse la rivista Pan. Fu socio nazionale dell'Accademia dei Lincei e scrisse anche opere narrative, come Donne e buoi de' paesi tuoi e L'esopo moderno. A lui dobbiamo la revisione formale e stilistica della nostra Costituzione. «La tolleranza non è mera indulgenza, ma capacità di ascolto, apertura, comprensione sentimentale e caratteriale, in senso critico e propositivo» (Pietro Pancrazi).
 


Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, .tv domain hosting. Valid XHTML and CSS.