logo Radio Incontri
Radio Incontri.Org
24 hours a day!
Domenica, 19 agosto 2018
Ore 13:47

 

Ascolta le puntate

Umanità In Marcia PDF Stampa E-mail
Umanità in marcia: Storie di persone in cerca di asilo e di persone che accolgono.

"UMANITÀ IN MARCIA": Storie di persone in cerca di asilo e di persone che accolgono. In onda i giorni 14, 21 e 28 gennaio e 4 febbraio 2018 alle 14.30.

IN ONDA DA DOMENICA 14 GENNAIO 2017

 

Su Radio Incontri InBlu, un programma di approfondimento sul tema dei richiedenti asilo in Italia e nella provincia di Arezzo

Il fenomeno degli sbarchi sulle coste italiane di persone provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente ha assunto negli ultimi due anni proporzioni inaspettate, divenendo argomento di dibattito sui mezzi di comunicazione e sui social networks. La redistribuzione di gruppi di richiedenti protezione internazionale nei diversi comuni della penisola ha determinato reazioni contrastanti: dall’accoglienza e solidarietà, si è passati in alcuni casi al rifiuto netto e alle manifestazioni di protesta. Nel parlare comune si sono diffuse semplificazioni giornalistiche non sempre rispondenti al vero, spesso sfruttate per tornaconti di natura elettorale.

Radio Incontri InBlu, che si occupa della questione dei migranti da molti anni, ha voluto dedicare al tema un approfondimento specifico, unendo il nazionale al locale, i dati statistici alle esperienze concrete. È nato così Umanità in marcia, Storie di persone in cerca di asilo e di persone che accolgono, speciale in 4 puntate che andrà in onda a partire dal 14 gennaio ogni domenica alle ore 14.30 sulle frequenze 88.4 e 92.8 FM o in streaming su www.radioincontri.org.

Per chi non avesse possibilità di ascoltarci in diretta, sul nostro sito, sezione “Programmi”, una pagina ospiterà i podcast della trasmissione.

Sono attualmente previste quattro puntate, la prima delle quali proporrà una tavola rotonda svoltasi nei nostri studi di Via Dardano a cui abbiamo invitato i rappresentanti di alcune delle cooperative che accolgono i richiedenti protezione internazionale nel territorio di Cortona e della Provincia di Arezzo: Pietro Guiducci per ARCI Toscana, Gabriele Pancini per Koiné e Lorenza Venturi per Sichem. A condurre l’intervista, il direttore di ValdichianaOggi.it Michele Lupetti e Alessandro Ferri.

Nelle puntate successive, ascolteremo informazioni sulla situazione nazionale e locale raccolte da Alessandro Ferri e Tommaso Ghezzi. A queste si aggiunge la trasmissione di larga parte del Consiglio Comunale aperto sul tema dell’accoglienza svoltosi a Cortona il 16 ottobre 2017 alla presenza del Prefetto, Dott.ssa Clara Vaccaro.

Nella puntata del 4 febbraio, faremo ascoltare l’intervista ad un giovane nigeriano ospite di Sichem a Camucia. La storia di Thomas Wisdom è un primo esempio delle storie dei giovani accolti in provincia che vorremmo fare ascoltare. L’auspicio è di poter proseguire anche nelle prossime settimane con altre testimonianze. 


Umanità in marcia. Storie di persone in cerca di asilo e di persone che accolgono
In onda i giorni 14, 21 e 28 gennaio e 4 febbraio 2018 alle 14.30
 
 
Umanità In Marcia: Storie di persone in cerca di asilo e di persone che accolgono


 


Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla 1.5 Theme, .tv domain hosting. Valid XHTML and CSS.